You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Produttore: Cantina Montecariano

VALPOLICELLA
Dalle radici pedemontane della Lessinia, fino all’abbraccio delle anse del fiume Adige, la regione della Valpolicella è abitata, dalla preistoria fino a oggi, senza soluzione di continuità. Grazie alla protezione dei monti Lessini e a una naturale esposizione al sole verso sud, il clima di questa meravigliosa valle è particolarmente mite, ideale per la coltivazione della vigna. Molte sono le ipotesi riguardanti l’origine del nome Valpolicella.
A noi della cantina Montecariano piace pensare che derivi dal latino Vallis-polis-cellae, “Valle delle molte cantine”, a testimonianza di un legame profondo, stretto tra uomo e territorio. Infatti il dono più prezioso della Valpolicella è l’uva: le vigne si estendono su tutto il territorio, fondendosi e integrandosi nel paesaggio.
Nel tempo l’uva si fa tradizione e storia, intrecciando i viticci con la vita dei coltivatori e dei popoli che hanno eletto a dimora queste terre, ispirando l’arte di numerosi artisti e letterati che qui cercavano rifugio e bellezza. Infatti la Valpolicella, conosciuta in tutto il mondo come culla del celebre Amarone, è una regione ricca di storia, inserita in un contesto unico come i vini che produce.

CANTINA
“Lasciamo il vino in cantina tutto il tempo necessario perché sviluppi l’eleganza e il raffinato carattere che riempiono il palato con le note tipiche di questa terra –  dice l'enologo Pietro Babini  –; l'invitante freschezza della ciliegia evolve e si dà tono tra le ricche e vivaci spezie di pepe nero e menta piperita. La maturazione lenta e ricercata su ogni vino rende questo nettare setoso e gustoso, con sentori di cacao e liquirizia, croccanti sensazioni di caffè e cannella, per finire tra le braccia morbide della vaniglia e del cioccolato. Tannino importante, struttura che garantisce lunga evoluzione nel tempo". Tutto ciò è un filo conduttore che armonizza il paziente lavoro degli enologi Pietro Babini e Marco Galtarossa e lo lega all'instancabile ciclo della natura che ogni anno stupisce nel bicchiere.


MADONNA DELLA MISERICORDIA
La grafica dell’etichetta del nostro vino bianco è liberamente ispirata alla statua policroma della Madonna della Misericordia.
Il gruppo scultoreo, oggi di proprietà dell’azienda Montecariano, risale al 1300. Nel 1800 la statua fu acquistata dal collezionista Andrea Monga, appassionato archeologo, e collocata a San Pietro in Cariano in una cappelletta. Successivamente il passaggio di proprietà dell’opera, che appartiene oggi all’azienda Montecariano.
La Vergine è rappresentata con le braccia allargate ad accogliere sotto la sua veste i devoti tra i quali Gaiferio, un maestro di grammatica dell’epoca, e sua moglie Tuttabuona.
Fu lo stesso Gaiferio, secondo l’ipotesi più attendibile, a commissionare l’opera. Era un munifico benefattore. Devolse infatti gran parte dei suoi beni per erigere la chiesa e l’ospedale di Santa Maria della Misericordia, costruito nella zona denominata Tombetta e destinato ad accogliere prevalentemente poveri e pellegrini piuttosto che malati. Il gruppo scultoreo, per iniziativa dello stesso Gaiferio, venne commissionato a ornamento dell’altare maggiore della chiesa.

FILOSOFIA
"Ci sono incontri che ti aprono la mente. Io prediligo quelli che ti aprono il cuore".
Questa è la filosofia che guida Mariella Gini, proprietaria con i figli Matteo e Marco dell'azienda vitivinicola Montecariano.
"Quando nel ’92 ho preso in cura i terreni di famiglia nel cuore della Valpolicella Classica a San Pietro in Cariano –  sottolinea Mariella Gini  – non mi sono posta neppure per un momento il dubbio che stavo affrontando strade inesplorate e difficili per me che venivo da una formazione classica, con indirizzo archeologico. Nei frequenti sopralluoghi che facevo nei terreni in parte coltivati con vecchie vigne e che sarebbero diventati il cuore della Montecariano, camminando la campagna, andavo cercando il filo rosso da cui poi sarebbe partita questa lunga avventura, decidendo il destino di quei ventisette ettari di proprietà. Sento un profondo legame tra le radici delle civiltà perdute e la storia moderna della Valpolicella, dove la cultura della vite continua a farla da padrona. Sono convinta che il vino non possa prescindere dal territorio, poiché esso possiede forti caratteri di unicità, identità e naturalità. Negli ultimi anni, non certo a caso,  si sta verificando un’inversione di tendenza, un ritorno alla terra di tanti imprenditori agricoltori che vedono nel recupero delle nostre radici un’alternativa concreta per il futuro".

AGRICOLTURA SOSTENIBILE
L’azienda Montecariano già da diversi anni applica la tecnica della “produzione integrata”. Obiettivo di tale metodo è l’ottenimento di un prodotto di qualità elevata, unitamente alla salvaguardia e al miglioramento dell’ambiente agrario e antropico circostante. Produzione integrata: è un sistema di gestione delle produzioni agricole che coinvolge l’intero processo produttivo. La corretta scelta delle tecniche di impianto, nel caso di rinnovo di un vigneto, la fertilizzazione, la potatura, la gestione del sottochioma, la difesa antiparassitaria, la raccolta. Il processo produttivo è gestito come un “unicum”, in cui le diverse fasi si integrano tra loro, influenzandosi a vicenda.
Nutrizione:  gli apporti nutritivi vengono monitorati annualmente dall’analisi dei terreni, dall’esame delle rese e dall’andamento vegetativo. I fertilizzanti usati sono di origine organica e minerale a base di potassio e magnesio. Fertilità del suolo:  Il terreno inerbito lungo la fila viene tenuto pulito dalle malerbe con lavorazioni meccaniche; questo apporta ossigeno al terreno ed evita l’uso di diserbanti. Equilibrio vegeto produttivo: La potatura invernale ci permette di salvaguardare il lineare sviluppo dei vasi legnosi. Mentre durante la primavera – estate si provvede alla spollonatura e scacchiatura manuale, al diradamento dei tralci vicini al grappolo, in modo da favorirne l’arieggiamento . Irrigazione a goccia:  è utilizzata negli interventi di soccorso. Strategie di difesa:  la scelta dei principi attivi segue il criterio della precauzione. Sono stati esclusi molti prodotti che presentano delle fasi di rischio, dando ampio spazio ai prodotti bio tecnologici. La difesa dai due principali funghi patogeni, la peronospora e l’oidio, è praticata con l’impiego principalmente di rame e zolfo. Prevendemmia:  tempestive operazioni di potatura della chioma favoriscono la regolare maturazione .

VIGNETI
Collocati sulla dorsale che separa la vallata di Fumane da quella di Marano, i vigneti della cantina Montecariano si estendono sui declivi collinari esposti a sud, dove i terreni sono costituiti da calcari terrosi e da alluvioni quaternarie, ricchi di componenti organiche e macroelementi. Queste condizioni sono ottimali per la crescita delle uve che, grazie al clima mite, giungono a maturazione nel mese di settembre.
Il paesaggio tipico della Valpolicella fa da contorno agli impianti delle viti, che si sviluppano su un territorio che presenta ancora la flora originaria, composta di olivi, cipressi, ciliegi e grandi roveri, tipica dei luoghi soleggiati e riparati dai venti.
"Mi sono impegnata con i miei figli Matteo e Marco -  spiega Mariella Gini  - a salvaguardare questo territorio, desiderando fuggire dall’omologazione. L’intento era quello di preservare alcune varietà autoctone come Pelara, Oseleta, Molinara, Teroldego, Croatina accanto a quelle tradizionali, Corvina, Corvinone, Rondinella, poiché il prodotto per noi deve rappresentare la memoria del suo territorio". 
Un territorio ricco di storia come testimoniano le tipiche “marogne” (muri a secco), caratteristico esempio di antica architettura rurale, capace di dare vita a una viticoltura dal carattere unico.

  • Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 75%, Rondinella 15%, Molinara 5%, Oseleta 5%.Forma di allevamento: 40% Pergola veronese, 60% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in... Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 75%, Rondinella 15%, Molinara 5%, Oseleta 5%.Forma di allevamento: 40% Pergola veronese, 60% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei...

  • Denominazione: Indicazione geografica tipica.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Cabernet Sauvignon 100%.Forma di allevamento: 100% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5600. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei vigneti: 25 anni circa.... Denominazione: Indicazione geografica tipica.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Cabernet Sauvignon 100%.Forma di allevamento: 100% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5600. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei vigneti: 25 anni circa. PROCESSO PRODUTTIVOVendemmia: Terza decade di...

  • Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 60%, Rondinella 25%, Molinara, Croatina e Oseleta 15%.Forma di allevamento: 20% Pergola veronese, 80% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000 ceppi/ha. Produzione per ettaro: Terreno:... Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 60%, Rondinella 25%, Molinara, Croatina e Oseleta 15%.Forma di allevamento: 20% Pergola veronese, 80% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000 ceppi/ha. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in...

  • Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 65%, Rondinella 25%, Molinara, Oseleta 10%.Forma di allevamento: 20% Pergola veronese, 80% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000 ceppi/ha. Produzione per ettaro: Terreno: Misto... Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 65%, Rondinella 25%, Molinara, Oseleta 10%.Forma di allevamento: 20% Pergola veronese, 80% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000 ceppi/ha. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età...

  • Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 65%, Rondinella 25%, Molinara, Oseleta 10%.Forma di allevamento: 20% Pergola veronese, 80% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000 ceppi/ha.Produzione per ettaro: Terreno: Misto... Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 65%, Rondinella 25%, Molinara, Oseleta 10%.Forma di allevamento: 20% Pergola veronese, 80% Guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000 ceppi/ha.Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età...

  • Denominazione: Indicazione Geografica TipicaRegione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 45%, Pelara 20%, Molinara 20%, altre varietà bianche 15%.Forma di allevamento: Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei... Denominazione: Indicazione Geografica TipicaRegione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 45%, Pelara 20%, Molinara 20%, altre varietà bianche 15%.Forma di allevamento: Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei vigneti: PROCESSO PRODUTTIVOVendemmia: Verso...

  • Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 65%, Rondinella 25%, Molinara, Croatina e Pelara 10%.Forma di allevamento: 100% Pergola veronese.Ceppi per ettaro: In media 5000. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in... Denominazione: Denominazione di origine controllata.Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 65%, Rondinella 25%, Molinara, Croatina e Pelara 10%.Forma di allevamento: 100% Pergola veronese.Ceppi per ettaro: In media 5000. Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei...

  • Denominazione: Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 60%, Rondinella25%, Molinara, Croatina e Oseleta 15%.Forma di allevamento: 20% pergola veronese, 80% guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000.Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in... Denominazione: Regione: Veneto.Area: San Pietro in Cariano (Verona).Altezza m.s.l.m.: 100-150.Esposizione:Varietà uve: Corvina, Corvinone 60%, Rondinella25%, Molinara, Croatina e Oseleta 15%.Forma di allevamento: 20% pergola veronese, 80% guyot.Ceppi per ettaro: In media 5000.Produzione per ettaro: Terreno: Misto argilloso in pianura, calcareo in collina.Età dei vigneti: 25-30 anni. PROCESSO...

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli