You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Produttore: CAPITELLI

  

 

La Capitelli F.lli è stata fondata nel 1977 da Claudio Capitelli che seguendo una consolidata tradizione famigliare nella stagionatura di salumi e formaggi decise di intraprendere questa nuova avventura.

L'Azienda è tuttora condotta da Claudio Capitelli che dal 1994 è stato affiancato nella gestione dal figlio Angelo, che si occupa attivamente degli aspetti produttivi e commerciali.

La Capitelli F.lli si trova a Borgonovo Val Tidone lungo la statale che unisce il paese a Castel San Giovanni, è situata in un'area verde al centro di un territorio di passaggio caratterizzato dal tipico panorama delle aree golenali del Po e della prima collina piacentina.

L'azienda vede il proprio futuro sempre più proiettato nella ricerca finalizzata alle produzioni di alta qualità e agli investimenti tecnologici necessari al raggiungimento di questi scopi.

Una tradizione nel settore salumi lunga più di cent’anni , tramandata attraverso tre generazioni e concretizzata oggi in una realtà produttiva all’avanguardia ed in una gamma di specialità espressione della grande salumeria emiliana.

La salatura

Il processo di lavorazione inizia: la salatura avviene tramite la siringatura nella vena femorale: il vantaggio in tale scelta consiste nel fatto che le fibre muscolari non si rompono e la salina arriva in tutte le parti della coscia tramite i capillari. La soluzione salina, che contiene spezie, sale ed aromi naturali, permette di salare ed aromatizzare la carne.

La preparazione: iuta e corda

Successivamente alla siringatura, la carne non viene collocata in uno stampo di metallo per la cottura, ma avvolta in tre tessuti di iuta e rilegato con la corda.

La cottura

Solo a questo punto avviene la cottura, che risulta essere più lunga rispetto al “solito” prosciutto cotto, poichè generalmente questa operazione fa perdere allo stesso parecchia acqua (e il prodotto finale peserà di meno). Capitelli cuoce la coscia per oltre 24 ore. Durante la cottura lo straccio permette all’acqua in eccedenza di uscire.

La iuta ha una funzione duplice: permette all’acqua di uscire e trattiene la marinatura che si forma durante la cottura; tale preziosa marinatura è composta dalle proteine e dal succo della carne. Questo composto forma una gelatina (marinatura) che rimane tra la coscia e lo straccio per 24 ore. Il risultato? Un prodotto morbido e gustoso, senza eguali sul mercato.



 


Immagini

  • Il prosciutto cotto più premiato dalle guide. San Giovanni è il cotto d’altri tempi, una coscia italiana legata a mano e cotta fuori stampo per 24 ore. La ricetta del prosciutto San Giovanni risale a più di 100 anni fa. La carne viene preparata con cura conservando la sua forma naturale. Viene poi insaporita con un infuso di erbe e spezie attraverso un... Il prosciutto cotto più premiato dalle guide. San Giovanni è il cotto d’altri tempi, una coscia italiana legata a mano e cotta fuori stampo per 24 ore. La ricetta del prosciutto San Giovanni risale a più di 100 anni fa. La carne viene preparata con cura conservando la sua forma naturale. Viene poi insaporita con un infuso di erbe e spezie attraverso un procedimento lento e delicato.Infine viene...

  • Il prosciutto cotto che crede ancora nelle fasi lunari e che dimostra alla salumeria italiana che i cicli della natura esistono. L'evocativo nome dato a questo prosciutto cotto San Giovanni si lega alla tradizione contadina più pura e antica, poiché si notò che macellare il bestiame con la Luna in fase Calante, in cui i corpi entrano in una condizione di... Il prosciutto cotto che crede ancora nelle fasi lunari e che dimostra alla salumeria italiana che i cicli della natura esistono. L'evocativo nome dato a questo prosciutto cotto San Giovanni si lega alla tradizione contadina più pura e antica, poiché si notò che macellare il bestiame con la Luna in fase Calante, in cui i corpi entrano in una condizione di riposo e di rilascio delle energie,...

  • Il prosciutto cotto nella versione più dolce di sempre, dove la dolcezza e la naturalità del miele sostituisce gli zuccheri aggiunti. Il prosciutto cotto nella versione più dolce di sempre, dove la dolcezza e la naturalità del miele sostituisce gli zuccheri aggiunti.

  • La versione affumicata del prosciutto cotto più premiato dalle guide gastronomiche. Il cotto d’altri tempi dopo aver subito un’affumicatura naturale. La versione affumicata del prosciutto cotto più premiato dalle guide gastronomiche. Il cotto d’altri tempi dopo aver subito un’affumicatura naturale.

  • Una vera emozione gustativa. Il sapore ricco della pancetta, il leggero sentore di fumo, la delicatezza di un prosciutto e una cottura decisamente originale. È difficile spiegare cos’è...un po’ pancetta, un po’ prosciutto cotto...è un prodotto nuovo nato dalla fissazione per le cose buone e dall'attività di ricerca e sviluppo. Il risultato finale è : il... Una vera emozione gustativa. Il sapore ricco della pancetta, il leggero sentore di fumo, la delicatezza di un prosciutto e una cottura decisamente originale. È difficile spiegare cos’è...un po’ pancetta, un po’ prosciutto cotto...è un prodotto nuovo nato dalla fissazione per le cose buone e dall'attività di ricerca e sviluppo. Il risultato finale è : il sapore ricco della pancetta, la...

  • “Nino” è Il più piccolo della famiglia Capitelli, un fiocco di prosciutto cotto italiano lavorato come il San Giovanni, ideale per bar e piccola ristorazione. “Nino” è Il più piccolo della famiglia Capitelli, un fiocco di prosciutto cotto italiano lavorato come il San Giovanni, ideale per bar e piccola ristorazione.

  • La spalla cotta di Angelo Capitelli, premiata agli International Taste Awards. Il taglio più bistrattato della norcineria italiana portato ad un massimo livello.  La spalla cotta di Angelo Capitelli, premiata agli International Taste Awards. Il taglio più bistrattato della norcineria italiana portato ad un massimo livello. 

  • La vera bresaola di punta d’anca. Una bresaola unica grazie alla salatura tradizionale a secco, asciugatura e lenta stagionatura, la fetta rimane grande e dal colore intenso. La vera bresaola di punta d’anca. Una bresaola unica grazie alla salatura tradizionale a secco, asciugatura e lenta stagionatura, la fetta rimane grande e dal colore intenso.

  • Petto intero di tacchino fresco, rifilato a mano e cotto in rete. Un arrosto dal gusto Capitelli che rispetta la migliore tradizione della cucina italiana. Petto intero di tacchino fresco, rifilato a mano e cotto in rete. Un arrosto dal gusto Capitelli che rispetta la migliore tradizione della cucina italiana.

  • Una mortadella unica grazie alla selezione di sola carne fresca italiana selezionata. Al taglio si presenta morbida, vellutata e di colore rosa uniforme. Una mortadella unica grazie alla selezione di sola carne fresca italiana selezionata. Al taglio si presenta morbida, vellutata e di colore rosa uniforme.

  • Il prosciutto cotto “Scelto” Ca’ Verde proviene da cosce intere selezionate e non contiene allergeni. Adatto per le pizzerie e per la ristorazione dinamica. Il prosciutto cotto “Scelto” Ca’ Verde proviene da cosce intere selezionate e non contiene allergeni. Adatto per le pizzerie e per la ristorazione dinamica.

  • Mr. Cotto è un signor prosciutto, realizzato con cosce 100% italiane selezionate dal nostro responsabile carni e privo di glutine lattosio e allergeni. Un Signor prosciutto! Alta Qualità italiano al 100%  dove la dolcezza, la morbidezza e la naturalità viene conferita dal miele. Mr. Cotto è un signor prosciutto, realizzato con cosce 100% italiane selezionate dal nostro responsabile carni e privo di glutine lattosio e allergeni. Un Signor prosciutto! Alta Qualità italiano al 100%  dove la dolcezza, la morbidezza e la naturalità viene conferita dal miele.

  • Un cotto meraviglioso, Il Tradizionale è un prosciutto cotto di “Alta Qualità” realizzato da cosce di suino selezionato. Privo di glutine, lattosio e allergeni. Un cotto meraviglioso, Il Tradizionale è un prosciutto cotto di “Alta Qualità” realizzato da cosce di suino selezionato. Privo di glutine, lattosio e allergeni.

  • Immagina un cotto buono, ottenuto da una coscia 100% italiana, selezionata dal responsabile carni e che non contiene glutine, lattosio e allergeni. Immagina un cotto buono, ottenuto da una coscia 100% italiana, selezionata dal responsabile carni e che non contiene glutine, lattosio e allergeni.

Mostrando 1 - 15 di 15 articoli