You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Produttore: Cantine Losito

Il Nostro Logo
Il nostro marchio racchiude in sé caratteristiche, sensazioni e messaggi che vi vogliamo trasmettere riguardanti la nostra attività.
Esso rappresenta il panorama delle Terre del Gargano che si scorge dai nostri vigneti. Nella parte superiore è presente il profilo dei monti del Gargano, ma ricorda anche un’onda del mare sulla spiaggia, a dimostrazione del variegato territorio che influenza le nostre uve; nel restante corpo del logo è rappresentata la terra sana e fertile tagliata dai nostri vigneti a spalliera, risultato di oltre mezzo secolo di lavoro della famiglia Losito.
La forma del logo ricorda un calice di vino, a simboleggiare il nostro impegno nel porre i suddetti elementi in ogni bicchiere; infine, la sua forma ricorda anche uno scudo, per far sì che tutto ciò diventi un caposaldo per la famiglia Losito e le sue generazioni future.

MISSIONE
La nostra Mission aziendale trae ispirazione dalle potenzialità di quel territorio pugliese chiamato Terre del Gargano, universalmente riconosciuto come luogo incantevole intriso di fascino e cultura, ricco di una varietà di ambienti e tradizioni millenarie.
L’ Obiettivo principale dell’azienda è la valorizzazione del territorio attraverso la qualità dei propri vini, ottenuta con continua e costante ricerca, nel pieno rispetto dell’ ambiente.
Noi della famiglia Losito ci impegniamo a fare ciò applicando sane e corrette pratiche agricole e di cantina, seguendo personalmente tutto il processo dalla vigna alla bottiglia.
Altro obiettivo fondamentale è promuovere la cultura del vino, facendo riavvicinare sia i giovani, sia coloro che hanno timore di non avere le competenze giuste per apprezzare il buon vino.
Crediamo che il vino buono è apprezzabile da qualsiasi palato, infatti la nostra maggiore soddisfazione è lo sguardo di stupore di chi, assaggiando i nostri prodotti, affermava di non gradire il vino.
Vieni a conoscere la nostra visione per il futuro e la nostra filosofia produttiva!

VISIONE
La nostra VISION è quella di essere produttori di vini sempre più qualitativamente elevati e salubri, lasciando che il territorio esprima in essi la sua massima potenzialità.
Crediamo fermamente che questo si possa fare soltanto seguendo personalmente l’intero processo, avvalendosi sia della propria esperienza, sia delle innovazioni che la ricerca ci porta ogni giorno, in un’ottica futura a favore della sostenibilità.
Tutto ciò passa anche per una profonda conoscenza della pianta, della propria terra, dei venti, delle acque e delle persone che popolano le Terre del Gargano, al fine di dirigere come un maestro d’orchestra quella grande opera chiamata natura.
Per rispettare il secondo obiettivo aziendale, ci impegneremo ad avvicinare i nuovi consumatori al mondo del vino, comunicando i valori del territorio e dell’opera dell’uomo, facendo tornare ad essere il vino un elemento sociale, di divertimento e di esplorazione sensoriale alla portata di tutti.
Vieni a conoscere anche la nostra filosofia aziendale!

FILOSOFIA
Crediamo che il territorio della Puglia, con le Terre del Gargano, abbia molto da offrire.
Tanto sole, terra fertile, l’influenza di mare e monti, acqua buona: caratteristiche ideali per ottenere vini di alta qualità.
Queste caratteristiche sono state sfruttate per decenni a favore della quantità, ma noi crediamo che le grandi potenzialità del territorio debbano essere concentrate in prodotti con grandi qualità.
Per ottenere ciò, crediamo nel connubio tra esperienza, istruzione, ricerca e sensibilità.
L’esperienza del Nonno Giovanni, la laurea in viticoltura ed enologia del figlio Leonardo e del nipote Giovanni, l’avvalersi della scienza e della ricerca per migliorarsi continuamente, la sensibilità per l’agricoltura biologica, rendono tangibile ciò per cui crediamo.
Tutto ciò deve passare attraverso la comunicazione, per questo crediamo nell’uso dei social e nelle visite in cantina, per far toccare con mano le nostre vigne e far assaggiare i nostri vini. Siete i benvenuti!
Vieni a conoscere i nostri obiettivi e la nostra visione per il futuro!

CANTINA E VINIFICAZIONE
La cantina è circondata dai nostri vigneti, condizione ideale che ci permette di pigiare immediatamente le uve senza che debbano subire prima lunghi percorsi.
Ciò si riflette indiscutibilmente sulla qualità dei profumi che altrimenti svanirebbero facilmente a causa di ossidazioni ed alte temperature che solitamente si verificano nel periodo di vendemmia.
Per preservare i profumi ottenuti in vigna, il nostro stabilimento è dotato di un sistema di raffreddamento capillare, così da poter controllare la temperatura di ogni fase del processo, dalla pigiatura delle uve, passando per la fermentazione fino all’affinamento.
La vinificazione è seguita interamente e personalmente da Leonardo Losito e dal figlio Giovanni, entrambi laureati in enologia, concludendo il loro progetto cominciato in vigna.
La fermentazione e l’affinamento sono effettuati seguendo i protocolli del vino biologico, preferendo di gran lunga i metodi fisici rispetto ai metodi chimici. Ciò include l’uso del freddo o della flottazione per illimpidire i mosti e l’uso della filtrazione per ottenere vini brillanti, oltre che una sana pazienza per il completamento dei naturali processi biologici e chimici che avvengono nei vini.
Le uve sono raccolte tramite una modernissima vendemmiatrice che ci permette, a differenza dei decenni precedenti, di raccogliere uve sane e pulite, aiutandoci tantissimo nella produzione di vini biologici. Questo avviene tramite un brevissimo scuotimento sinuoso e deciso della vite, senza rovinarla minimamente, che fa cadere in un raccoglitore solo gli acini d’uva sani; quelli non buoni, invece, restano attaccati al raspo che a sua volta rimane sulla vite.
Inoltre, la vendemmiatrice ha un sistema di ulteriore pulizia e defogliamento delle uve raccolte, espellendo qualsiasi impurità vegetale. In questa maniera raccogliamo solo chicchi d’uva perfetti e puliti, permettendoci di abbattere l’uso di solfiti.
Infine, l’assenza di foglie e raspi previene la presenza nei nostri vini dei cosiddetti “tannini verdi” che causano astringenza e sapori rozzi.
La cantina ha una capienza di 10.000 ettolitri, sufficienti per l’uva proveniente dai nostri 40 ettari di vigneti, con una produzione potenziale di un milione di bottiglie all’anno.

AGRICOLTURA BIOLOGICA
La conduzione dei nostri vigneti avviene seguendo le tecniche dell’agricoltura biologica, cioè con l’applicazione di vari metodi fisici, piuttosto che chimici, e l’uso di prodotti biodegradabili in natura, provenienti da fonti organiche anche da noi prodotte. Fare agricoltura biologica, quindi, non significa non fare niente e aspettare solo i frutti della pianta: significa far esprimere le vere potenzialità della natura eliminando le cause che la ostacolano, il tutto in maniera sostenibile.
Per questo, le principali tecniche da noi utilizzate sono:
Concimazione con vinacce opportunamente stagionate per far sì che diventino humus fertile. Esse sono costituite dalle bucce e dai semi (“vinaccioli”) delle uve biologiche pressate nella precedente vendemmia, restituendole alla terra;
Concimazione con fava: Tecnica utilizzata dagli antichi romani, riscoperta negli ultimi decenni in agricoltura biologica. Questa pianta assimila nelle sue radici azoto atmosferico, fondamentale per la sana crescita delle piante. Il favino si semina tra i filari della vite e al momento opportuno si sovescia, lasciando le radici con azoto nel terreno. Questa tecnica, oltre a nutrire naturalmente la vite, preserva anche la microflora del suolo, la vera responsabile della caratterizzazione territoriale;
Estirpazione fisica delle erbacce, sia tramite applicazioni meccaniche sui trattori, sia tramite la buona e vecchia zappa;
Mantenimento di un prato erboso controllato in vigna, per evitare l’insorgere di piante infestanti;
Confusione sessuale: per allontanare le pericolose farfalle di Lobesia botrana, senza ucciderle, affinché le loro larve non buchino gli acini d’uva, rendendoli inutilizzabili. Per fare ciò, si applicano in vigna degli emettitori di feromoni sessuali provenienti dai maschi della stessa farfalla;
Rame e zolfo: anch’essi utilizzati già dagli antichi romani, servono per controllare gli attacchi fungini. A differenza dei nostri antenati, oggi adoperiamo tecnologie per usarne molto di meno massimizzandone l’efficienza, con una grande attenzione per l’ambiente.
La scelta di abbandonare l’agricoltura convenzionale, in favore di quella biologica, è stata fatta decenni prima che l’opinione pubblica fosse sensibilizzata su questo argomento. Leonardo si rese conto, durante i suoi lavori in vigna, che le piante producevano molto ma non erano più in armonia con il territorio e che i vini ottenuti non avevano più le caratteristiche peculiari di ogni vitigno. Notò anche inaridimenti del terreno e riduzione della sostanza organica presente in esso, fondamentale per la caratterizzazione dei prodotti. Con le sue competenze scientifiche e con la sua esperienza, fece una scelta di sensibilità per recuperare la qualità potenziale delle sue uve nelle Terre del Gargano.

VITICOLTURA DI QUALITÀ
Gestiamo personalmente i nostri vigneti da tre generazioni.
Li alleviamo a controspalliera con potatura a cordone speronato, con un sesto d’impianto di cm 1,20 sulla fila e cm 220 tra le fila, una densità d’impianto di 4000 piante per ettaro e una produzione media annua di 10 T/Ha.
Il terreno è pianeggiante, di medio impasto tendente all’argilloso e gode di un clima con inverni scarsamente piovosi e freddi, estati lunghe, calde e secche con qualche precipitazione dopo la metà d’agosto, che tanto giova alla maturazione delle uve.
Forniamo acqua alle nostre vigne solo in caso di necessità, applicando un leggero stress per concentrare la qualità nelle uve. Irrighiamo tramite sub-irrigazione, una tecnica per la quale forniamo acqua direttamente alle radici per evitare sprechi.

LE VARIETÀ COLTIVATE
Primitivo: Vitigno a bacca nera particolarmente resistente alla carenza di acqua ed alle alte temperature estive, riesce a sviluppare un alto contenuto zuccherino ed una vasta gamma di profumi che lo rendono tipico della Puglia. Matura nella prima decade di settembre.
Fiano: Vitigno a bacca bianca che, pur preferendo le zone collinari, si è ben adattato anche in pianura dove siamo riusciti, grazie ad un’attenta conduzione, ad ottenere il meglio delle sue potenzialità varietali, assecondando i suoi fabbisogni idrici nei momenti più critici ed evitando l’insorgere di stress. Matura nella seconda decade di settembre.
Nero di Troia: la leggenda vuole che Diomede, sbarcato sulle rive del Gargano, abbia trovato qui l’habitat naturale per dei tralci di vite che aveva portato con sé dalla città greca di Troia. Oggi è una varietà caratteristica del nord Puglia dalla quale si ottengono vini di pregio in purezza.
Moscato bianco: Vitigno dal profumo inconfondibile di rose, agrumi, salvia e pesca; da esso si ottengono vini da pasto, frizzanti, spumanti e passiti. Matura nei primi giorni d’agosto e la sua vinificazione è particolarmente delicata, per cui necessita di particolari cure nel controllo della temperatura di fermentazione.
Chardonnay: Vitigno a bacca bianca, matura nella prima decade d’agosto. La sua diffusione in Puglia inizia durante gli anni ’80 e noi siamo stati tra i primi ad adottarlo, “addomesticandolo” in un ambiente sicuramente diverso da quello francese dal quale proviene. Ci siamo riusciti grazie ad una filosofia produttiva che non si limita ad imitare ma che estrae dal vitigno il meglio che può esprimere nell’ambito del territorio nel quale vive. Da esso otteniamo un vino sapido, strutturato, adatto anche all’affinamento in barrique.
Falanghina: riscoperta in Campania, cresce molto bene nei nostri ambienti con climi simili, dando vini intensi ed aromatici, con profondi profumi di frutta bianca, ananas, pesca, banana e mela che sfumano in un secondo naso floreale ed agrumato, tonificato da aromi di miele ed erba tagliata di fresco.
Negroamaro: caratteristico della Puglia, da esso si ottiene un vino dal retrogusto leggermente amarognolo ma al contempo fruttato, vellutato ed armonico.
Cabernet sauvignon: varietà rossa internazionale che in ogni ambiente acquisisce note particolari. Da esso otteniamo grandi vini rossi col caratteristico sentore di peperone verde.
Merlot: altra varietà rossa internazionale che dà vita a vini ben colorati e con sentori di frutti rossi maturi.

TERRE DEL GARGANO
I nostri vigneti sono collocati nelle Terre del Gargano, al confine con il Tavoliere delle Puglie .
Esse sono rinomate mete turistiche sia grazie ai loro paesi caratteristici ed intrinsechi di storia, sia grazie ai paesaggi forestali, marittimi e montanari.
Per questa varietà di paesaggi, i turisti non soggiornano solo in un luogo, bensì esplorano gran parte delle nostre attrazioni, effettuando itinerari che attraversano la storia, la religione, l’archeologia, le tradizioni e la natura.
La gastronomia locale accompagna costantemente questi itinerari, dando ai nostri turisti il piacere di gustare sapori esclusivi, tipici ed incomparabili del nostro territorio.

  • I mari e i monti delle Terre del Gargano caratterizzano i vigneti biologici della famiglia Losito da tre generazioni.Affinato solo in bottiglia per preservare la tipicità del Nero di Troia, questo vino esprime avvolgenti sentori di more, ribes, viole e spezie, rendendolo l’ideale per una serata romantica.Storia Del Vitigno“Le origini del vitigno non sono... I mari e i monti delle Terre del Gargano caratterizzano i vigneti biologici della famiglia Losito da tre generazioni.Affinato solo in bottiglia per preservare la tipicità del Nero di Troia, questo vino esprime avvolgenti sentori di more, ribes, viole e spezie, rendendolo l’ideale per una serata romantica.Storia Del Vitigno“Le origini del vitigno non sono certe, mentre certo è il legame con la...

  • Vino Bio rosso dal carattere alcoolico, caldo, di struttura e ricco di sostanze fenoliche.E’ ottenuto dall’omonimo vitigno, coltivato in ambiente caldo-arido e con una bassa carica di gemme per ettaro: ciò dà origine ad uve ricche di sostanze estrattive ed aromatiche le quali conferiscono al vino struttura.Nella nostra cantina la sua vinificazione avviene... Vino Bio rosso dal carattere alcoolico, caldo, di struttura e ricco di sostanze fenoliche.E’ ottenuto dall’omonimo vitigno, coltivato in ambiente caldo-arido e con una bassa carica di gemme per ettaro: ciò dà origine ad uve ricche di sostanze estrattive ed aromatiche le quali conferiscono al vino struttura.Nella nostra cantina la sua vinificazione avviene seguendo i dettami della moderna...

  • Denominazione: Indicazione geografica protetta Puglia.Tipo di uva: Cabernet Sauvignon.Territorio: Terre del Gargano.Allevamento: contro spalliera.Età pianta: 19 anni.Agricoltura: biologica.Concimazione: vinacce e favino.Potatura: cordone speronato.Densità di impianto: 4000 piante per ettaro.Produzione/ettaro: 100 q.Terreno: argilloso.Epoca di vendemmia:... Denominazione: Indicazione geografica protetta Puglia.Tipo di uva: Cabernet Sauvignon.Territorio: Terre del Gargano.Allevamento: contro spalliera.Età pianta: 19 anni.Agricoltura: biologica.Concimazione: vinacce e favino.Potatura: cordone speronato.Densità di impianto: 4000 piante per ettaro.Produzione/ettaro: 100 q.Terreno: argilloso.Epoca di vendemmia: fine settembre.Durata di fermentazione:...

  • Fresco, agrumato e con note tropicali, il nostro Fiano si abbina bene con piatti di mare e buona compagnia.Con oltre mezzo secolo d’esperienza, abbiamo trovato il giusto equilibrio in vigna per questa varietà; in cantina è stato lavorato con pressature soffici e tanto freddo sia per esaltare le note caratteristiche del Fiano, sia per preservare le... Fresco, agrumato e con note tropicali, il nostro Fiano si abbina bene con piatti di mare e buona compagnia.Con oltre mezzo secolo d’esperienza, abbiamo trovato il giusto equilibrio in vigna per questa varietà; in cantina è stato lavorato con pressature soffici e tanto freddo sia per esaltare le note caratteristiche del Fiano, sia per preservare le delicate note agrumate e tropicali....

  • La “Falesia” è la roccia che costituisce la costa marittima del Gargano.È caratterizzata da linee parallele che hanno ispirato il disegno dell’etichetta. Denominazione: Indicazione geografica protetta Puglia.Tipo di uve: Moscato.Territorio: Terre del Gargano.Allevamento: contro spalliera.Agricoltura: biologica.Concimazione: vinacce e favino.Potatura:... La “Falesia” è la roccia che costituisce la costa marittima del Gargano.È caratterizzata da linee parallele che hanno ispirato il disegno dell’etichetta. Denominazione: Indicazione geografica protetta Puglia.Tipo di uve: Moscato.Territorio: Terre del Gargano.Allevamento: contro spalliera.Agricoltura: biologica.Concimazione: vinacce e favino.Potatura: cordone speronato.Densità di impianto: 4000...

  • Denominazione: Indicazione geografica protetta Puglia.Tipo di uve: Chardonnay.Territorio: Terre del Gargano.Allevamento: contro spalliera.Agricoltura: biologica.Concimazione: vinacce e favino.Potatura: cordone speronato.Densità di impianto: 4000 piante per ettaro.Produzione/ettaro: 60 q.Terreno: argilloso.Epoca di vendemmia: Metà agosto.Durata di... Denominazione: Indicazione geografica protetta Puglia.Tipo di uve: Chardonnay.Territorio: Terre del Gargano.Allevamento: contro spalliera.Agricoltura: biologica.Concimazione: vinacce e favino.Potatura: cordone speronato.Densità di impianto: 4000 piante per ettaro.Produzione/ettaro: 60 q.Terreno: argilloso.Epoca di vendemmia: Metà agosto.Durata di fermentazione: 30 giorni a 16 °C.Affinamento:...

Mostrando 1 - 6 di 6 articoli