You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Produttore: Tenute Soletta

L'AZIENDA

L'azienda agricola "Tenute Soletta di Umberto Soletta" ha una storia breve se paragonata a cantine con secoli di vita ma decisamente interessante, fatta di amore e passione per la terra sin dalla tenera età.
Ne è dimostrazione il fatto che Umberto coltiva tutt'oggi un vigneto e un oliveto che ha impiantato, assieme a suo padre, all'età di cinque anni.
Durante gli studi la maggior parte del tempo libero Umberto lo trascorreva in campagna, la sua grande passione insieme ai motori (da giovane ha partecipato a diverse competizioni di Rally). Dopo aver completato gli studi, si è dedicato a tempo pieno al lavoro nei campi mantenendo viva così un'importante tradizione familiare.
Questa passione è divenuta col tempo la sua professione. "il contadino" come ama definirsi.
A metà degli anni 90 ha creato la cantina e impiantato diversi vigneti, poiché sempre più consapevole del fatto che il valore di un vino dipende anche dalla qualità delle uve e del luogo in cui esse crescono.
Attraverso l'effettuazione di scrupolose bonifiche, ma sempre con massima attenzione agli aspetti paesaggistici, ha ripristinato con tenacia la tradizionale tipologia di vigneto del luogo realizzando un armonioso rapporto fra il naturale, a tratti selvaggio, ambiente circostante e l'opera dell'uomo.
La coltivazione dei vigneti segue il disciplinare della lotta integrata al fine di tutelare l'ambiente e preservarlo alle generazioni future da cui l'abbiamo preso in prestito. Oggi in azienda oltre ad Umberto vi lavorano la moglie Caterina, la sorella Pina e l'anziano padre che all'età di 95 anni tutti i giorni va in vigna e in cantina.

STORIA

Con la terza generazione Umberto Soletta, nel 1996, fonda “Le Tenute Soletta”.
Nei vigneti che si estendono per 15 ettari a Florinas, in provincia di Sassari, Umberto Soletta, ancora oggi coltiva un vigneto e un oliveto impiantati insieme al padre nel 1965. Il suo obiettivo è quello di mantenere viva una tradizione familiare fortemente legata alla terra avviata da suo nonno Samuele ai primi del ‘900.
E’ anche l’artefice di un enopolio, creato per recuperare e valorizzare un territorio da sempre eccelso per la bontà e la genuinità dei suoi prodotti. Scrupolose bonifiche, condotte nel pieno rispetto degli aspetti paesaggistici e naturalistici, hanno consentito di ripristinare con tenacia la tradizionale tipologia di vigneto del luogo.
Il frutto di un’attività artigianale condotta a basso impatto ambientale genera un vino genuino e autentico.
L’attività produttiva avviene senza l’uso di prodotti fitosanitari nel rispetto del ciclo biologico della natura e nel rispetto delle regole della bio-economia reimpiegate nel ciclo economico (produzione di energia solare attraverso impianto di pannelli fotovoltaici; riciclo degli scarti vegetali nel processo produttivo; caldaia che utilizza tali scarti ciPpati).
L’allevamento della vite avviene in prevalenza a cordone speronato.
L’affinamento viene effettuato, tra i giusti equilibri, in botti di cemento, inox e barriques. Sebbene i dettami normativi prevedano l’utilizzo, in cantina, l’azienda impiega soltanto lieviti, per le uve bianche, e solforosa, ma con tenori molto bassi poiché l’evolversi del vino è sottoposto a continuo monitoraggio.
I grappoli sono costantemente esposti al sole grazie al posizionamento dei vigneti. Condizione particolarmente favorevole che dà vita a 4 linee di produzione vitivinicola: “Tenute Soletta”, con i suoi 3 vini dagli etimi greci, “Umberto Soletta” e “Sardo Tenute Soletta”, espressioni del vissuto del produttore e dell’identità e della storia della Sardegna, e “Grappe Tenute Soletta”.
L’attività dell’azienda è, inoltre, arricchita dalla realizzazione di una linea di “Extra Vergine d’Oliva Tenute Soletta”, olio ricavato da oliva bosana e ottenuto con spremitura nelle 24 ore, a freddo.

IMPIANTI
L’azienda ha un’estensione di complessivi ettari 25 di cui 12 a vigneto (uve bianche: vermentino, incrocio manzoni e moscato; uve rosse: cannonau e cabernet).
La nuova struttura realizza completamente al suo interno tutto il ciclo produttivo per la lavorazione dei suoi prodotti attraverso l’adozione delle migliori tecnologie.
L’azienda ha realizzato al proprio interno un impianto fotovoltaico che rende autonomo l’approvvigionamento di energia elettrica necessaria per l’intera attività.
La produzione annuale del vino si aggira intorno 600-700 ettolitri annui
Nell’impianto è presente un piccolo oliveto (1 ettaro circa) da cui si ricava circa 10 ettolitri di olio extravergine di oliva all’anno.

  • Vino rosso Cannonau di Sardegna DOC Riserva.Vitigno: Cannonau.I terreni ubicati in località Corona Majore e S'Erenarzu (Florinas). Con esposizione: est.ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. il terreno: sabbioso - calcareo. Anno d'impianto: 1965 - 1975.La vendemmia viene effettuata nella I^ decade di ottobre con la raccolta: manuale delle uve la... Vino rosso Cannonau di Sardegna DOC Riserva.Vitigno: Cannonau.I terreni ubicati in località Corona Majore e S'Erenarzu (Florinas). Con esposizione: est.ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. il terreno: sabbioso - calcareo. Anno d'impianto: 1965 - 1975.La vendemmia viene effettuata nella I^ decade di ottobre con la raccolta: manuale delle uve la vinificazione: a temperatura controllata (28-30 °C)...

  • Vino bianco Isola dei Nuraghi IGT.Vitigno: moscato.I terreni ubicati in località Corona Majore e S'Erenarzu Su Frigadore (Florinas) con esposizione: Sud - Ovest ed Est.ad un’altitudine: 400 metri s.l.m. il terreno: sabbioso - calcareo Anno d'impianto: 1965 - 1975 - 2002.La vendemmia ad ottobre con raccolta: manuale ed appassimento pre e post... Vino bianco Isola dei Nuraghi IGT.Vitigno: moscato.I terreni ubicati in località Corona Majore e S'Erenarzu Su Frigadore (Florinas) con esposizione: Sud - Ovest ed Est.ad un’altitudine: 400 metri s.l.m. il terreno: sabbioso - calcareo Anno d'impianto: 1965 - 1975 - 2002.La vendemmia ad ottobre con raccolta: manuale ed appassimento pre e post vendemmiale.Vinificazione: in bianco con...

  • Vino bianco Isola dei Nuraghi IGT.Vitigno: 40% Vermentino, 60% Incrocio Manzoni 6.0.13 (Riesling Renano e Pinot Bianco)I terreni ubicati in località Signor'Anna (Codrongianos)con esposizione Nord - Est.ad un’altitudine di 350 metri s.l.m.i terreni di arenaria tenera, gialla, grigia, calcarifera, sabbiosa. Anno d'impianto: 1975 - 2000.La vendemmia nella 2^... Vino bianco Isola dei Nuraghi IGT.Vitigno: 40% Vermentino, 60% Incrocio Manzoni 6.0.13 (Riesling Renano e Pinot Bianco)I terreni ubicati in località Signor'Anna (Codrongianos)con esposizione Nord - Est.ad un’altitudine di 350 metri s.l.m.i terreni di arenaria tenera, gialla, grigia, calcarifera, sabbiosa. Anno d'impianto: 1975 - 2000.La vendemmia nella 2^ decade di settembre la raccolta manuale...

  • Vino rosso Cannonau di Sardegna DOC.I terreni ubicati in località Corona Majore, S'Erenarzu, Su Frigadore (Florinas) con esposizione ad Est. Ad un’altitudine: di 400 metri s.l.m. su terreno: sabbioso - calcareo. Anno d'impianto: 1965 - 2002.La vendemmia ad ottobre co la raccolta manuale delle uve.La vinificazione: in rosso e macerazione con bucce per 20... Vino rosso Cannonau di Sardegna DOC.I terreni ubicati in località Corona Majore, S'Erenarzu, Su Frigadore (Florinas) con esposizione ad Est. Ad un’altitudine: di 400 metri s.l.m. su terreno: sabbioso - calcareo. Anno d'impianto: 1965 - 2002.La vendemmia ad ottobre co la raccolta manuale delle uve.La vinificazione: in rosso e macerazione con bucce per 20 giorni. invecchiamento: 18 mesi sui...

  • Vino Bianco ottenuto 100% da uve di VermentinoTipologia: Vermentino di Sardegna DOC.I terreni ubicati in località Corona Majore e S'Erenarzu (Florinas) con esposizione: Nord - Est.ad un altitudine di 400 metri s.l.m. su terreno: arenaria tenera, gialla, grigia, calcarifera, sabbiosa.Anno d'impianto: 1965 - 1975La vendemmia è verso metà settembre con... Vino Bianco ottenuto 100% da uve di VermentinoTipologia: Vermentino di Sardegna DOC.I terreni ubicati in località Corona Majore e S'Erenarzu (Florinas) con esposizione: Nord - Est.ad un altitudine di 400 metri s.l.m. su terreno: arenaria tenera, gialla, grigia, calcarifera, sabbiosa.Anno d'impianto: 1965 - 1975La vendemmia è verso metà settembre con raccolta manuale delle uve la macerazione...

  • Vino rosso ottenuto 100% da uve di Cannonau Tipologia Cannonau di Sardegna Doc.I vigneti sono ubicati in località Su Frigadore (Florinas).Con esposizione ad Est.ad un’altitudine di 400 metri s.l.m.Il terreno è sabbioso - calcareo.Anno d'impianto: 1965 - 2002.La vendemmia avviene ad ottobre con la raccolta manuale, la vinificazione: in rosso e macerazione... Vino rosso ottenuto 100% da uve di Cannonau Tipologia Cannonau di Sardegna Doc.I vigneti sono ubicati in località Su Frigadore (Florinas).Con esposizione ad Est.ad un’altitudine di 400 metri s.l.m.Il terreno è sabbioso - calcareo.Anno d'impianto: 1965 - 2002.La vendemmia avviene ad ottobre con la raccolta manuale, la vinificazione: in rosso e macerazione con bucce per 20 giorni. invecchiamento:...

  • Vino bianco ottenuto 100% da uve di Vermentino Tipologia: Vermentino di Sardegna doc.I vigneti ubicati a 400 m sul livello del mare in località Florinas (SS) di origine sabbiosa e calcarea. Anno di impianto 1965 – 1975.La Vendemmia avviene a metà settembre con raccolta manuale. Macerazione delle uve a freddo (5° C), invecchiamento per 6 mesi in botti inox... Vino bianco ottenuto 100% da uve di Vermentino Tipologia: Vermentino di Sardegna doc.I vigneti ubicati a 400 m sul livello del mare in località Florinas (SS) di origine sabbiosa e calcarea. Anno di impianto 1965 – 1975.La Vendemmia avviene a metà settembre con raccolta manuale. Macerazione delle uve a freddo (5° C), invecchiamento per 6 mesi in botti inox sui lieviti e affinamento per tre mesi...

  • Oliveto: Bosana.I terreni ubicati in località Corona Majore con Nord-Est.Ad un’altitudine: 400 metri s.l.m. I Terreni: arenaria tenera, gialla, grigia, calcarifera, sabbiosa. Anno d'impianto: 1970.Epoca di raccolta: novembre - dicembre.Tipo di raccolta: raccolta a mano, per brucatura, con l'ausilio di pettini pneumatici e reti da intercettazione.... Oliveto: Bosana.I terreni ubicati in località Corona Majore con Nord-Est.Ad un’altitudine: 400 metri s.l.m. I Terreni: arenaria tenera, gialla, grigia, calcarifera, sabbiosa. Anno d'impianto: 1970.Epoca di raccolta: novembre - dicembre.Tipo di raccolta: raccolta a mano, per brucatura, con l'ausilio di pettini pneumatici e reti da intercettazione. Spremitura nelle 24 ore, a freddo, con...

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli