You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Produttore: Vigneti Vallorani

AZIENDA
AZIENDA BIOLOGICA VIGNETI VALLORANI
Situata nel cuore del Piceno, nella valle del fiume Tronto, l’azienda Vigneti Vallorani produce vini di qualità con uve provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà. I vigneti, che circondano la cantina e la sala degustazione, sono sulla cima di una assolata collina caratteristica dell’area.
L’azienda coltiva soltanto vitigni autoctoni quali Sangiovese, Montepulciano, Pecorino, Passerina, Malvasia e Trebbiano. Le densità d’impianto dei vigneti. tutti allevati a controspalliera, variano dai 3000 ai 5000 ceppi per ettaro. La totalità dei vigneti e degli uliveti sono coltivati secondo le tecniche del biologico e certificati dall’Isituto mediterraneo di certificazione (IMC).
La cantina, di recente ristrutturazione e provvista di ogni accorgimento tecnico, è stata progettata allo scopo di rispettare, in tutte le fasi della vinificazione, l’integrità della materia prima.La produzione totale dell’azienda è di circa 20.000 bottiglie. L’azienda, a conduzione biologica certificata, fa della limitata produzione un punto di forza.
Questo permette infatti, in ogni fase della produzione, dalla gestione dei vigneti fino alla bottiglia, di curare in maniera minuziosa ogni dettaglio valorizzando al massimo il potenziale viticolo aziendale. Tutti i vini sono prodotti esclusivamente dalle uve dei vigneti di proprietà situati in prossimità della cantina.
Nel rispetto delle tradizioni l’azienda alleva esclusivamente le varietà autoctone del Piceno producendo i vini storici dell’area: Offida DOCG Passerina, Falerio DOP, Rosso Piceno DOP e Rosso Piceno Superiore DOP ed alcune riserve che vengono prodotte solo nelle migliori annate: Sorlivio (Sangiovese 100%) e Philumene (Montepulciano 100%). Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale l’azienda è alimentata da un impianto fotovoltaico dedicato che ci permette, nell’arco dell’anno, di autoprodurre circa l’80 % dell’energia che utilizziamo.
L’esposizione dei vigneti, le tecniche agronomiche mirate e svolte manualmente, la meticolosa fase di scelta e raccolta delle uve, le tecniche enologiche tradizionali ed una cantina provvista di ogni accorgimento tecnico, portano allo produzione di vini di qualità superiore che sono espressione del territorio Piceno e della nostra passione per questo mestiere che si tramanda da tre generazioni.
I vini Falerio DOP, Rosso Piceno DOP e Rosso Piceno Superiore DOP, Offida DOCG Passerina e le riserve, grazie alle innovative tecniche enologiche utilizzate in azienda, sono stabilizzati in maniera naturale (affinamento sui lieviti) evitando così di ricorrere a tecniche che portano, inevitabilmente, ad un impoverimento del vino ed alla perdita caratteri aromatici caratteristici delle uve.

LA STORIA
UN SEGRETO CHE SI TRAMANDA DA PADRE IN FIGLIO
I Vigneti Vallorani nascono nel 1963 quando Filomena Fazzini e Livio Vallorani decisero di dedicare il loro futuro alla terra e al vino che ne è figlio. Già prima del 1963 la famiglia Fazzini aveva scelto la strada dell’olio e del vino. E’ il 1905 l’anno nel quale si fa risalire la prima vendemmia e produzione olearia della famiglia Fazzini.
Nel corso degli anni Livio e, in seguito, suo figlio Giancarlo, hanno continuato a produrre vino e olio per il mercato locale seguendo le antiche tradizioni, che da padre in figlio sono giunte oggi. In una continua crescita, Giancarlo decide di intraprendere la gestione biologica dell’azienda e nel 2005, l’idea di produrre in simbiosi con l’ambiente circostante si fa sempre più forte.
In pochi anni di duro lavoro i vigneti, gli oliveti e la cantina divengono il punto d’incontro tra le tecniche produttive tradizionali e gli standard qualitativi, di sicurezza e di igiene dei giorni nostri.
Giancarlo ed i figli Rocco e Stefano dal 2010 segnano il passo della loro storia e riprendono la strada dell’olio e del vino, una storia iniziata nel 1905.

SOSTENIBILITÀ
RISPETTO PER IL TERRITORIO E LE SUE TRADIZIONI
Nel rispetto della tradizione e dell’ambiente l’azienda alleva, secondo i principi dell’agricoltura biologica, solo i vitigni autoctoni Sangiovese, Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina (certificata da:  CCPB  ).
Tutti i nostri vini provengono esclusivamente dalla vinificazione delle uve dei nostri vigneti, per questo ci riconosciamo nell’associazione di vignaioli  FIVI  alla quale abbiamo aderito sin dalla fondazione.
I sottoprodotti di vinificazione ed i tagli di potatura vengono utilizzati per la fertilizzazione dei nostri vigneti. Le acque di lavaggio della cantina vengono raccolte e utilizzate per l’irrigazione del giardino adibito ad area degustazione
Tutti i vini sono prodotti senza l’utilizzo di additivi di origine chimica e/o animale rispettando la filosofia  vegan – cruelty free. Inoltre i nostri vini sono stabilizzati utilizzando tecniche antiche e poco invasive come l’affinamento “sur lies”.
Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale tutte le strutture sono isolate termicamente dall’ambiente esterno e la barriccaia è stata costruita sotto al livello del terreno in modo da mantenere una temperatura sempre costante in cantina e nei luoghi di stoccaggio dei nostri vini senza l’utilizzo di condizionatori.
La cantina ha al suo servizio un impianto fotovoltaico da circa 13 kW, installato sul tetto della rimessa attrezzi, che copre circa l’ 80% del suo fabbisogno energetico annuo. In questo modo l’energia impiegata per le attività di produzione è quasi interamente prodotta da fonti realmente rinnovabili senza nessun impatto sull’ambiente.

TERRITORIO
UN MONDO UNICO TRA SIBILLINI E ADRIATICO
Situato tra il parco naturale dei monti Sibillini (Appennino centrale) e il mare Adriatico, Colli del Tronto è un paese di circa tremila abitanti che si estende per 6 chilometri quadrati su una zona collinare (200 metri s.l.m.) sul lato sinistro del fiume Tronto. Dall’analisi dei reperti storici rinvenuti nel territorio comunale i primi insediamenti sarebbero stimati nell’età della pietra.
La più antica denominazione assunta dal territorio è “Castrum Octavum” o semplicemente “ad Octavum” a causa delle otto miglia che la separano dal centro di “Asculum” ( Ascoli Piceno).Nel corso degli anni Colli del Tronto, come la maggior parte dei comuni della vallata, ebbe la funzione di “satellite” della città più grande quale Ascoli: è infatti nelle colline che circondano il capoluogo che venivano prodotti cereali, ortaggi e quant’altro necessario ai cittadini di Ascoli.
Per questo motivo Colli, oltre al castello oggi distrutto, è la sede di diverse ville padronali dove risiedevano i proprietari terrieri allo scopo di controllare il lavoro dei contadini e spartire con essi i raccolti. Nel corso degli anni Colli del Tronto ebbe uno sviluppo prettamente legato all’agricoltura e alle attività ad essa connesse.
Oltre per la produzione di vino, olio e cereali, Colli fu famosa anche per i carradori, artigiani dediti alla produzione di carri agricoli in legno e per l’allevamento di bachi per la produzione di seta.  Oggi la chiesa di Santa Felicità (1796) e la sua suggestiva scalinata che si ergono su piazza XXV Aprile rappresentano forse la più affascinante attrazione di Colli. All’interno della chiesa è possibile ammirare le tele del noto pittore Ferdinando Cicconi (Colli del Tronto, 1831-1886).
A pochi passi dalla chiesa è inoltre possibile visitare il museo della Bacologia, gratuito ed aperto su richiesta (info 347 3306200 o info@prolococollideltronto.it ). Molto suggestivo il convento risalente al 1400 e di recente ristrutturazione, situato in contrada Vallicella che ospita il museo della Civiltà Picena e quello dedicato a Ferdinando Cicconi. Entrambi i musei sono gratuiti e visitabili dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Non distante dal convento sorge l’antica chiesa di Santa Cristina e la vicina fonte dove la popolazione si recava per approvvigionarsi di acqua.

  • Denominazione: Indicazione geografica protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 190.Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Varietà uve: Sangiovese.Forma di allevamento: Controspalliera a cordone speronato.Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 60 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica con inerbimento a... Denominazione: Indicazione geografica protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 190.Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Varietà uve: Sangiovese.Forma di allevamento: Controspalliera a cordone speronato.Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 60 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica con inerbimento a filari alterni.In vigneto: Potatura...

  • Denominazione: Denominazione di origine controllata e garantita.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 180.Esposizione: Est, Nord-Est.Varietà uve: Passerina.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale.Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 80 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione:... Denominazione: Denominazione di origine controllata e garantita.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 180.Esposizione: Est, Nord-Est.Varietà uve: Passerina.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale.Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 80 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica con inerbimento.In vigneto:...

  • Denominazione: Biologica Certificata.Regione: Marche.Area: Colli del Tronto.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Varietà olive: Tenera Ascolana, Sargano, Barboncella, Frantoio, Leccino.Produzione per ettaro:Resa Olio: 10-13%. Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica Certificata. PROCESSO PRODUTTIVOFrangitura: Le olive... Denominazione: Biologica Certificata.Regione: Marche.Area: Colli del Tronto.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Varietà olive: Tenera Ascolana, Sargano, Barboncella, Frantoio, Leccino.Produzione per ettaro:Resa Olio: 10-13%. Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica Certificata. PROCESSO PRODUTTIVOFrangitura: Le olive vengono frante entro le 8 ore successive...

  • Denominazione: Denominazione di origine protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Varietà uve: Sangiovese e Montepulciano.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale (Montepulciano) e cordone speronato (Sangiovese).Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 60 quintali.Terreno: Medio... Denominazione: Denominazione di origine protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Varietà uve: Sangiovese e Montepulciano.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale (Montepulciano) e cordone speronato (Sangiovese).Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 60 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di...

  • Denominazione: Biologica Certificata.Regione: Marche.Area: Colli del Tronto.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Varietà olive: Tenera Ascolana, Sargano, Barboncella, Frantoio, Leccino.Produzione per ettaro:Resa Olio: 10-13%. Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica Certificata. PROCESSO PRODUTTIVOFrangitura: Le olive... Denominazione: Biologica Certificata.Regione: Marche.Area: Colli del Tronto.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Varietà olive: Tenera Ascolana, Sargano, Barboncella, Frantoio, Leccino.Produzione per ettaro:Resa Olio: 10-13%. Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica Certificata. PROCESSO PRODUTTIVOFrangitura: Le olive vengono frante entro le 8 ore successive...

  • Denominazione: Denominazione di origine protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 190.Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Varietà uve: Sangiovese e Montepulciano.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale (Montepulciano) e cordone speronato (Sangiovese).Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 70 quintali.Terreno: Medio... Denominazione: Denominazione di origine protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 190.Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Varietà uve: Sangiovese e Montepulciano.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale (Montepulciano) e cordone speronato (Sangiovese).Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 70 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di...

  • Regione: MarcheSpinti dalla voglia di sperimentare e cercare sempre delle nuove vie, durante la vendemmia 2015 abbiamo deciso di provare una vinificazione diversa, qualcosa di nuovo per noi ma non per la nostra cantina. L’idea è nata dal ritrovamento di una bottiglia di vino bianco prodotta da nostro nonno e nostro padre in un magazzino; purtroppo non... Regione: MarcheSpinti dalla voglia di sperimentare e cercare sempre delle nuove vie, durante la vendemmia 2015 abbiamo deciso di provare una vinificazione diversa, qualcosa di nuovo per noi ma non per la nostra cantina. L’idea è nata dal ritrovamento di una bottiglia di vino bianco prodotta da nostro nonno e nostro padre in un magazzino; purtroppo non siamo stati in grado di leggere l’annata...

  • Denominazione: Denominazione di origine protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 180.Esposizione: Nord, Nord-Est.Varietà uve: Passerina, Pecorino, Trebbiano.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale.Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 80 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di... Denominazione: Denominazione di origine protetta.Regione: Marche.Area: Piceno.Altezza m.s.l.m.: 180.Esposizione: Nord, Nord-Est.Varietà uve: Passerina, Pecorino, Trebbiano.Forma di allevamento: Controspalliera, potatura a guyot bilaterale.Ceppi per ettaro: Produzione per ettaro: 80 quintali.Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica con inerbimento a filari...

  • Denominazione: Biologica Certificata.Regione: Marche.Area: Colli del Tronto.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Varietà olive: Tenera Ascolana, Sargano, Barboncella, Frantoio, Leccino.Produzione per ettaro:Resa Olio: 10-13%. Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica Certificata. PROCESSO PRODUTTIVOFrangitura: Le olive... Denominazione: Biologica Certificata.Regione: Marche.Area: Colli del Tronto.Altezza m.s.l.m.: 200.Esposizione: Varietà olive: Tenera Ascolana, Sargano, Barboncella, Frantoio, Leccino.Produzione per ettaro:Resa Olio: 10-13%. Terreno: Medio impasto tendente all’argilloso.Tecnica di conduzione: Biologica Certificata. PROCESSO PRODUTTIVOFrangitura: Le olive vengono frante entro le 8 ore successive...

Mostrando 1 - 9 di 9 articoli