You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
PATE’ DI CARCIOFI Visualizza ingrandito

PATE’ DI POMODORI SECCHI

TRA STORIA E MODERNITA’
Storia
I primi documenti della pratica di preparazione dei paté, risalgono al tempo degli antichi Egizi. Un Paté era anche l’epityrum che si faceva con le olive migliori: era una salsa molto saporita che si otteneva da frutti colti quando cominciavano appena ad ingiallire. Dopo aver fatto asciugare le
olive sulle stuoie per un giorno, si mettevano in un fiscolo nuovo, cioè in una di quelle ceste di fibra vegetale fatte a forma di tasca, con un foro superiore e uno inferiore, in cui si racchiudevano le olive frantumate per poi spremere l’olio; quindi si lasciavano una notte intera sotto la pressa.
Dopo di che venivano sminuzzate e condite con sale e aromi. Dopo aver messo l’impasto così ottenuto in un vaso, lo ricoprivano d’olio.

Modernità
Nell’alimentazione in movimento del consumatore moderno i paté rivestono un ruolo importante grazie alla loro praticità e velocità nell’utilizzo. Ideali per fare uno spuntino, da spalmare sul pane tostato, cracker o riempire torte, come accompagnamento a bolliti, ma anche come condimento per un delizioso piatto di pasta.

I nostri paté
Tutti i nostri paté sono prodotti dalla lavorazione di ortaggi appena raccolti e ricoperti esclusivamente dal nostro olio extravergine di oliva da mono cultivar Peranzana.

FornitoreAgricola Piano

30 altri prodotti in questa categoria: